Gnv taglia le linee sulla Genova-Porto Torres. E non solo come frequenza.
Proprio così. Ecco un altro effetto della crisi dei traghetti. Questa volta è Grandi Navi Veloci a tagliare in frequenza di corse e numero di passeggeri trasportati.
Per il periodo che va dal 20 Giugno al 15 Settembre la Compagnia ha noleggiato una nave Visentini (una nave come quelle Saremar, per intenderci) dalla Cartour.
Doppie corse solo nei weekend e la settimana di ferragosto.
Ed ecco le prime domande di chi ha già prenotato una corsa (ad esempio il 9 Agosto con la Excellent) che si trova senza partenza. E potrà partire solo sulla Cartour!

70 Comments

  1. Anonymous
    28 Luglio 2011 at 07:46

    ieri mi è arrivato un messaggio da gnv che mi ha informato che la nave che da barcellona a genova partirà alle ore 13 e non alle 15 del giorno 31 agosto lo scrivo per avvertire tutti quelli ignari

  2. Anonymous
    25 Luglio 2011 at 11:08

    Ciao andata e purtroppo ritornata dalla bella Sardegna, ovviamente con la fregatura che mi ha tirato GNV, mi hanno rimborsqato il biglietto prenotato a marzo ma non ancora il prezzo pagato in più per viaggiare con moby… è una vergogna… e nessuno a parte i blog ne parlano… l'anno prossimo tutti in aereo così le loro belle navi pulite e rimesse a posto con i nostri soldi se le tengono ferme al porto!!

  3. andrea
    25 Luglio 2011 at 10:49

    Ciao,
    Io avevo prenotato a Marzo per la prima volta su GNV, giustamente per profittare di navi e qualita' e di servizio migliori che la TIRRENIA.
    Invece, per caso, seguendo i percorsi della FANTASTIC su marinetraffic.com, qualche ora prima della partenza, mi insospettisco visto che la nave faceva avanti e indietro con Barcellona e Tageri. Chiamo quindi il call center, che mi annuncia la CARTOUR.
    Viste rapidemanete le foto e i primi commenti che circolavano, ho chiesto subito il riborso totale del bilgietto alla info-pax@gnv.it, e ho fatto rapidamente un nuovo bilgietto sulla TIRRENIA. Meno male che ho potuto farlo all'ultimo minuto.
    La GNV mi ha finalmente rimborsato totalmente il bilgetto in 10 giorni, e il Customer Care si e' scusata per il “disguido” proponendomi uno sconto del 15% per il prossimo viaggio, valido fino a Gennaio 2012.
    Malgrado i loro sforzi, il cambio di nave mi e' costato 150EUR di piu'….
    E sicuramente non mi fidero' piu' di GNV. Certe manovre costano care !
    Concludo che con TIRRENIA ho notato un migliore servizio che rispetto allo scorso anno (nave ATHARA).
    Saluti

  4. mirko acerbi
    17 Luglio 2011 at 18:18

    arrivati, al porto di genova il 27 giugno con il camper, abbiamo trovato la sorpresa.La Fantastic come da prenotazione e' stata sostituita dalla cartour. pensare che a miei figli gli avevo prospettato una nave fantastica con mille attrazioni!! bene al momento dell' imbarco ho rischiato di distruggere il camper, la rampa era troppo rapida. chiamato il call center gnv e non ho avuto nessun supporto. pagato il biglietto 700 euro. Vergogna! hanno perso un' altro cliente!!

  5. Anonymous
    13 Luglio 2011 at 20:40

    Saluti
    ho preso il traghetto a Genova per P.to Torres la sera del 28 Giugno e mi sono trovato la cartour al posto della fantastic con codazzo di gente imbufalita alla reception della nave come postato da altri.Io come altri ho avuto la notizia della modifica dell'orario di rientro per domenica 10 luglio dalle ore 9 del mattino alle 21 di sera con un messaggio 4 giorni prima di partire.Premetto che era da almeno 2/3 settimane che collegandomi al sito di GNV mi ero accorto che il nome della nave sulla tratta dell'andata non era la fantastic e che alla data del 10 luglio la partenza da P.to Torres era alle 21 con la cartour ma sinceramente ho pensato a un'aggiunta di traghetti per coprire la richiesta.Mai mi sarei aspettato dopo anni di utilizzo di GNV un trattamento simile.Al ritorno il 10 Luglio a P.to Torres mi trovo la Fantastic al posto della prevista cartour e la tratta é stata fatta con la nave praticamente vuota.Poche macchine, alcuni camion.Sale poltrone deserte con pochissime persone ciascuna.Il trattamento riservato ai clienti (aumento prezzi, modifica orari/navi, soppressione tratte )con avvisi appositamente fatti in ritardo hanno sortito il giusto risultato.GNV addio !!!!!

  6. 13 Luglio 2011 at 10:20
  7. 6 Luglio 2011 at 08:55

    Vi segnaliamo l'ultimo articolo, proprio su questo argomento!

    http://www.videonavi.net/2011/07/gnv-nave-piu-piccola-e-i-passeggeri-si.html

  8. Giancarlo
    5 Luglio 2011 at 00:12

    E bravo Matteo, non pensavo che grazie a noi gli armatori si riammoderneranno le navi e quindi questa gara a chi arriva primo a Lampedusa alla fine li ripaga molto bene.
    Lo Stato dovrebbe chiedere alle compagnie di abbassare i prezzi : oltre a pagare il riammordenamento subiamo anche tariffe da grand-hotel.
    In poche parole PAGHIAMO DUE VOLTE : Noi come Stato e Noi come utenti dei traghetti.
    Bello schifo come sempre all'italiana : le spese umanitarie e di riarmo a nostro carico ( e magari pure qualche tangente)
    P.S: andrebbe data maggiore visibilità a questa notizia : quali e quanti commenti vedremmo !!!!

  9. MATTEO
    2 Luglio 2011 at 14:23

    a giancarlo…..

    Il traffico umano dei profughi è un business… bello groso…
    nave e pasti stra pagati.. ma soprattutto!!!!!!!!!! nave rimessa a nuovo con i soldi dello stato….. conta che la neve messa di gnv non è stata messa li a caso….. le serviva proprio una belle riammodernata……

    intanto ga genova è partita la fantasy di moby…. direzione Lampedusa….

    a giro, passeranno tutte le navi possibili…. così…. ci saranno più navi da sistemare…… i cantieri lavoreranno, a lampedusa saranno contenti di vedere portare via gente…. gli armatori faranno festa….. e

    IO PAGO…….

    SEMPRE LA SOLITA ITALIA

  10. Fabrizio
    2 Luglio 2011 at 13:33

    A me è successa la stessa cosa di tutti voi. Fantastic prenotata a febbraio. Mi chiama l'altro ieri la mia agenzia (non certo GNV) per avvertirmi del cambio con Cartour. Ieri vado in agenzia e la titolare chiama il call center di GNV che comincia a arrampicasi sui vetri: si … forse … ora rimettiamo la Fantastic ma ora non lo so … provate a richiamare … gli orari … forse sono gli stessi … la cabina … non so …
    In poche parole, per ora nulla di sicuro al di la delle promesse del sito di GNV e non mi fido di sicuro a partire senza sicurezza. Ho anche mandato un messaggio sul blog di GNV, per ora ricco di moine e salamelecchi. L'ho messa giù un po' più dura e, ovviamente, l'hanno rapidamente rimosso. Per farla breve, ho annullato il viaggio e trasferito la prenotazione su Moby. Mi hanno pure restituito 80 euro. E per l'anno prossimo, se i prezzi restano gli stessi, vado in aereo e noleggio un auto in Sardegna. Alla fine la spesa è simile.

  11. Giancarlo
    2 Luglio 2011 at 08:31

    Avete visto che lamentarsi e anche incavolarsi ( e non subire sempre) serve a qualcosa?
    La GNV ha dovuto riallineare in banchina la Fantastic ! Oltre ad essere fischiate le orecchie gli sono tremate le gambe alla signora compagnia.
    Evidentemente qualcuno non ha pensato che i passeggeri hanno i loro diritti e che gli stessi vanno salvaguardati altrimenti se ne vanno così come sono venuti.
    Non si destinano navi da crociera a traghetti umanitari, ce ne sono ben donde di mezzi adeguati a trasferire i profughi e non credo che i costi siano maggiori.
    Chi ha operato questa scelta non ha pensati ai problemi che avrebbe creato: se ne é semplicemente fregato forse perché viaggia comodo e gratis, come sempre purtroppo.
    P.S. : sono calati pure i prezzi, altra buggeratura per chi ha prenotato per tempo!!

  12. Ivano
    30 Giugno 2011 at 16:40

    Si Roby Bat,anche sul sito GNV, se prenoti dal 15 Luglio in poi,è ricomparsa la Fantastic !!
    Anche se le corse sono rimaste 4 settimanali :(Lu/Me/Ve/Sa).
    Speriamo non ci siano ulteriori sorprese.
    Ciao.

  13. Roby Bat
    30 Giugno 2011 at 16:21

    tra 15gg lo scopriremo…

  14. Ivano
    30 Giugno 2011 at 10:22

    Parrebbe che a partire dal 15 Luglio GNV abbia rimesso sulla tratta Genova- Porto Torres e viceversa la motonave Fantastic.
    Probabilmente le innumerevoli lamentele sono state utilissime
    Un saluto a tutti e Buone Traversate.

  15. luca
    29 Giugno 2011 at 13:20

    Ciao a tutti.
    Anche io di solito prenoto con largo anticipo il biglietto per Agosto da Genova a Porto Torres.
    Poichè quest'anno a gennaio il prezzo (che gli anni passati era 450 euro circa con cabina e auto 3 persone) è lievitato a 870 euro, ho deciso di non trascorrere le ferie ad Alghero e di spostarmi in Toscana a Castiglione della Pescaia.
    Penso proprio che per quest'anno la mia scelta è stata decisamente azzeccata.
    La GNV che reputavo un ottima compagnia mi ha proprio deluso con questa politica…e ricorda GNV: qualità è quando il cliente ritorna…

  16. Anonymous
    29 Giugno 2011 at 12:38

    Voglio credere che, nel momento in cui il call center conferma la disponibilità su un'altra tratta e un altro orario rispetto a quelli della prenotazione, riescano a mantenere la stessa sistemazione. Io ho dovuto proprio stamattina cambiare la prenotazione del ritorno Porto Torres-Genova del 15/7 ore 21, dovendo scegliere per forza una tratta diurna per il giorno dopo. Leggendo tutti i commenti precedenti, mi vengono i brividi!!! Mi riterrei già fortunata se la nave partisse in orario. Mi auguro vivamente che vengano in qualche modo multati. Più rumore facciamo meglio è, visto che mi sembra stia passando tutto in sordina, a parte qualche articolo giornalistico. Vi saprò dire come è andata… Auguro di cuore Buone vacanze a tutti!!!

  17. Roby Bat
    29 Giugno 2011 at 11:31

    la Cartour non ha lo stesso numero di cabine della Fantastic… e nemmeno la stessa capacità di passeggeri… anche perchè è stata concepita prevalentemente per il trasporto di camion…

    quindi suppongo che i primi che han prenotato viaggino sulla Cartour fino ad esaurimento posti… gli altri vengano dirottati su altre navi/linee…

  18. 29 Giugno 2011 at 08:19

    Grazie Marco per questo resoconto! Almeno sappiamo un pò meglio ciò che ci aspetta sulla Cartour Beta, siamo un pò meno alla ceca! diciamo che mi lasci un pò perplesso (o preoccupato?) quando scrivi che hanno consegnato le chiavi delle cabine a chi ne aveva diritto … il dubbio mi sorge spontaneo visto che dai dati che si trovano su internet la fantastic ha una marea di cabine in più rispetto alla Cartour .. cosa vuol dire che qualcuno pur avendo prenotato una cabina, magari anche una suite, corre il rischio di viaggiare in poltrona? altro che rompersi le acque, a quel punto, ne sono certo, mi si romperà qualcosa d'altro…!!

  19. Anonymous
    28 Giugno 2011 at 19:33

    Sono Marco
    Ho prenotato anticipatamente (01/2011) il viaggio da Gen a P.Torres 20/6 ore 21 e ritorno da P.Torr a Gen 04/7 ore 09 nave “FANTASTIC”. Il giorno 17/6 arriva sms il viaggio di ritorno è stato annullato e per la “riprotezione” chiamare a il numero telefonico indicato.Panico totale,sto terminando i preparativi per l'allestimento del camper e non ho la certezza del ritorno? chiamo varie volte sino a che una gentile addetta mi dice che la corsa non c'è più e che la partenza deve essere spostata per il martedì sera oppure a Olbia,ci accordiamo per anticipare alla domenica sera alle stesse condizioni della prenotazione.Mi arriva via mail la conferma del biglietto e noto che il nome della nave “CARTOUR” non è uguale all'originale della prenotazione nome nave “FANTASTIC”.Arrivato a Genova porto al check-in mi si dice che il biglietto non è accettato “si rivolga direttamente agli uffici GNV” salgo nella zona biglietteria e vengo rincuorato “sono i computer dell'ingresso al porto che a volte non funzionano” mi vengono dati i biglietti di imbarco a quel punto chiedo “come mai c'è scritto CARTOUR al posto di FANTASTIC sul viaggio di ritorno? mi viene riferito che la GNV ha procurato un'altra nave perchè un'imbarcazione della stessa compagnia viene utilizzata per il trasporto dei profughi da Lampedusa,mi cade l'occhio sul tabellone delle partenze e vedo che la FANTASTIC è in partenza ma forse mi sbaglio ho l'impressione di aver letto destinazione Tangeri.Arrivo sulla banchina di imbarco mi chiedo come mai mi mettono in coda qui e la FANTASTIC è laggiù,bighellono sul molo e inizio a intuire un malcontento che si innalza dai vari gruppi che si sono formati tra le auto in sosta,si dice che la nave che ci porterà in sardegna è quel grosso traghetto che mi ricorda tanto i trasporti tra Villa San Giovanni e Messina,mi avvicino e leggo sulla fiancata CARTOUR BETA mi sono cadute le braccia,mi si sono aperti gli occhi e se fosse stato possibile mi si sarebbero anche”rotte le acque”prendo atto della presa in giro perpetrata dalla compagnia di navigazione che io avevo elevato a “prima compagnia di trasporto navale per serietà,pulizia,puntualità,competenza” e via discorrendo,incensando in ogni occasione compagnia,navi e personale.A malincuore mi imbarco seguendo la fila che si muove a strappi,un ragazzo vestito da cameriere e una ragazza hanno il loro “da fare” per validare i biglietti tra un crescendo di voci che vanno dall'incredulo su su fino allo stupito,ma è alla reception che si scatena la ferocia della protesta i poveri impiegati,con molta pazienza spiegano che la compagnia ha fatto una scelta e che loro non possono far altro che consegnare le chiavi delle cabine a chi ne ha diritto,spiegano anche che la nave è stata allestita in tempi record e che quello attuale è il primo viaggio che effettua la CARTOUR versione GNV e che non sanno quali possano essere i pregi o i difetti della nuova traversata.Pregi:cabine nuove traversata solo notturna per cui non servono solarium ,piscina cinema,sala lettura,bar distribuiti su vari ponti per passare il tempo Difetti: n°2 bar,sala ristorante,negozietto sullo stesso ponte(se hai l'insonnia o sei in poltrona non ti passa il tempo),tremori rollio e vibrazioni tutta la notte (se hai il sonno leggero e non riesci a dormire non ti passa il tempo)ascensore solo sino al piano reception,per i ponti superiori esistono le scale solo a prua Ora chiedo alla compagnia armatrice di mettersi una mano sulla coscienza (per quella nel portafoglio ci penseranno le eventuali associazioni per i diritti del consumatore).Al momento mi rivolgerò all'indirizzo che ha segnalato Valeria 22/6(che ringrazio),se in seguito ci sarà una Class Action mi riserverò di aderirvi.

  20. Anonymous
    27 Giugno 2011 at 10:27

    mi sembra che sul sito GNV abbiano aggiunto da pochissimo con aggiornamento del 27.06.2011 nelle condizioni generali un'art 6 (che ripeto non mi sembra di averlo letto prima)con la possibilità da parte della compagnia,di sopprimere e di fare quello che vogliono e trascrivo ” IL Passeggero è tenuto ad accertarsi, prima della partenza, che non siano intervenute variazioni relative alla nave ed all'orario riportati sul biglietto di passaggio. La Società , per i casi previsti dal Codice della Navigazione e per i casi di oggettiva necessità e/o forza maggiore, ha la facoltà di sopprimere la partenza annunciata, di aggiungere o omettere scali;”MA STIAMO SCHERZANDO O E'REALTA? NON SEMBRA UN PO'VESSATORIO
    per i curiosi questo è il link http://www3.gnv.it/it/gnv-condizgen/gnv-gencontent/0/detail/1/241/0/condizioni-generali.html

  21. 27 Giugno 2011 at 09:25

    Sulla cortesia del call center nulla da dire ma la proposta di cambio porto non è sempre alla portata di tutti … se uno sta per esempio a Stintino un conto è partire da porto torres (10 minuti di auto) un conto è partire da Olbia (2h 30m di auto) e con bambini piccoli non è esattamente la stessa cosa…. e poi cosa mi devo aspettare la prossima volta, Cagliari? ma non esiste ragazzi! per la moby mi sembra che non stiano tagliando nulla! ha ragione l'anonimo del 16 giugno, tutti con SAREMAR!

  22. Anonymous
    26 Giugno 2011 at 13:38

    ma per caso avete notizie che anche moby non parte o ci sono problemi? Io viaggerò domanica con due bambini piccoli e ho dovuto cambiare da fantastic gnv a moby…. non voglio trovarmi in situazioni pazzesche con i miei due cuccioli fatmi sapere visto che i midia non ne parlano grazie

  23. Anonymous
    25 Giugno 2011 at 09:19

    Ciao, so di essere in controtendenza ma spero che il mio post serva a chi, come me, ha prenotato a marzo e deve partire ad agosto, quindi ha tempo per gestire la situazione.
    Io ho scelto di viaggiare all'andata con moby e al ritorno, il 5 settembre, con GNV sulla tratta Porto Torres-Genova. Ieri sera ho visto che la nave del ritorno (m/n Fantastic) era stata soppressa per quella data e mi è venuto un colpo. Stamattina ho telefonato al contact center di GNV, ho atteso 2 minuti e l'addetta, cortese e disponibile, ha accettato subito di variare il biglietto per la stessa data, senza costi aggiuntivi, con gli stessi servizi, sulla tratta Olbia-Genova (m/n La Suprema). Sicuramente non sarò tranquillo finchè non arriverò a Genova il 6 settembre soprattutto perchè ho bimbi piccoli, per quanto mi riguarda la risposta di GNV è stata corretta. Speriamo!
    In bocca al lupo e se viaggiate con Moby… ICAB!

  24. Anonymous
    24 Giugno 2011 at 20:07

    Ciao a tutti, compagni di …sventura. Circa un mese fa la tratta p.torres genova A.R. (2 persone piu'cabina piu' auto) mi costava da residente 620 euro. Dopo qualche giorno ho trovato posto per il 3 luglio con la fantastic, e rientro il giorno 11 con un'altra compagnia al prezzo di 420 euro!!! Fatto subito il biglietto e prenotato l'albergo in valle d'aosta.Oggi, tormentato da queste ultime notizie, mi reco in agenzia G.N.Veloci e ho la triste conferma che non ci sara' piu' la fantastic, ma la famosa carretta del mare di cui si parla. Che figli di p…hanno abbassato i prezzi per poi cambiare nave e risparmiare su tutto.
    Spero di poter partire e trovare altri incazzati come me, ma piazzero' un casino che non finisce piu'. Appuntamento domenica 3 luglio da porto torres, per farci giustizia, tanto i ns politici sardi sono tutti dei burattini a iniziare dal presidente della regione per finire col sindaco di porto torres, che sembrano vivere tutti in un altro mondo.

  25. Anonymous
    24 Giugno 2011 at 14:32

    spero di poter partire… una sogna le vacnze tutto l'anno, risparmia soprattutto tutto l'anno e poi 4 p…a mandano tutto a farsi benedire… che vergogna ora neanche più in vacanza nella nostra bella Italia possiamo andare!!!

  26. Anonymous
    24 Giugno 2011 at 13:10
  27. Anonymous
    24 Giugno 2011 at 09:57

    Ciao io ho firmato i miei messaggi, comunque ho messo il link sul mio facebook, e ho inviato il link alla pagina ad una mail inviata a mi manda rai tre, fatelo anche voi così più siamo più ci danno retta… IO ho fatto presente che se avessi sentito qualcosa alla TV o sui giornali sicuramente non sarei rimasta fregata. Katia

  28. MATTEO
    23 Giugno 2011 at 15:19

    Invito tutti a non inviare i messaggi con anonimo… ho segnalato la pagina ad alcune testate giornalistiche…. magari vi contattano per un articolo

  29. Anonymous
    23 Giugno 2011 at 13:17

    Buongiorno,
    anch'io ho avuto una pessima esperienza. Prenotazione GNV nave Fantastic dal mese di febbraio con partenza il 17 giugno 2011 ore 20.00 Genova Porto Torres.
    Effettiva partenza ore 23.00,con una nave della Grimaldi “Forza” che di fantastic aveva solo la puzza e la sporcizia. E il ritorno e' gia' previsto su nave cartour alle 9.00 da Porto Torres per Genova, ma da quello che leggo devo immaginarmi che partiremo ale 12.00. Cosa possiamo fare per questo schifo?

  30. Anonymous
    23 Giugno 2011 at 09:07

    Ho riprenotato con Moby A/R non è che mi trovo sorpese anche qui?? Voi sapete nulla ciao katia

  31. Anonymous
    23 Giugno 2011 at 09:03

    Ma chi ci rimborserà dei soldi che abbiamo pagato in piùper prendere altra nave o perso e soprattutto dello stress ??? MA LA TV NON NE PARLA DI QUESTA COSA COME MAI???? GNV ho visto la fantastic a lampedusa, magari guadagnano di più in quei viaggi !!

  32. Alessandro
    22 Giugno 2011 at 23:54

    Ciao a tutti seguiteci sul nostro gruppo facebook: https://www.facebook.com/ugo.cappellacci/posts/130481400366056#!/pages/Sardegna-Protesta-anche-tu-contro-il-folle-rincaro-delle-navi/194323213943154
    riportate tutte i disservizi che state subendo!
    Grazie

  33. Anonymous
    22 Giugno 2011 at 21:40

    mi hanno telefonato oggi alle 12.00 per comunicarmi che la cabina (in realtà la suite matrimoniale) che avevo prenotato per i miei genitori per il ritorno da Porto Torres del 30/6 “non era più garantita”! mi hanno dato alcune opzioni assolutamente impraticabili e alla fine ho preferito annullare il biglietto e comprare ex novo un biglietto Tirrenia. Nel frattempo i miei sono arrivati a Genova (sono partiti stasera) e hanno scoperto che ANCHE ALL'ANDATA la suite non c'era! sono stati rimborsati di soli 30 € ed è stata assegnata loro una quadrupla delle dimensioni di un loculo con i lettini a castello! ma non potevano dirmelo subito quando mi hanno telefonato oggi????
    CHE SCHIFO!
    CHE VERGOGNA!
    SI IMPONE UNA CLASS ACTION!

  34. Anonymous
    22 Giugno 2011 at 20:20

    Un mio amico è partito poco ore 20.30 o meglio erano 20,45 e non era ancora partito, con la cartour riporto testuali parole ” UNO SCHIFO” con gente che non sapeva che la nave era quella o che era stata sostituita,gente che aveva la cabina e si ritrova una poltrona……cabine da carrozza di terza classe modello treno….
    Addio GNV speriamo che se la riprenda grimaldi

  35. Anonymous
    22 Giugno 2011 at 16:17

    Anche io sono vittima di GNV, lunedì 20 mi hanno annunciato tramite SMS che il mio traghetto di domenica 3/7/11 era stato annullato… 4 ore al telefono con le operatrici, nessuna ssoluzione, mi hanno rimborsato il biglietto subito perchè pgato con paypal, ma ho dovuto pagare 170 euro in più per prenderne uno con Moby e loro non rispondono alle mie emails per avere il rimborso anche di questa differenza causata da loro.. SONO SCHIFATA… ma si può fare qualcosa? Non è possibile che in Italia possano fare quello che vogliono e non pagarne mai le conseguenze… Penso che tutti potremmo rivolgersi a qualcuno per farci rimborsare dei danni subiti…

  36. Valeria
    22 Giugno 2011 at 14:12

    Aggiornamento:
    alla terza telefonata al “contact center” (per una cifra totale di quasi 10 euro!!) ho scoperto che la GNV mi aveva arbitrariamente cambiato il biglietto di ritorno dalla partenza prevista lle 9 del mattino, alle 21 con la “famosa” carretta Cartour.
    L'unica soluzione è stata cambiare il biglietto e partire da Olbia, con 150 km da fare di mattina alle 4 per arrivare per tempo…
    Cosa dire ancora?
    Spero che si riesca a fargliela pagare!!!
    Se così non fosse, avrei l'ennesima conferma che l'Italia sta andando a rotoli..

  37. Valeria
    22 Giugno 2011 at 13:05

    Vi segnalo l'associazione a cui ho chiesto informazioni su come agire:

    http://www.vogliovivere.org/home.php

    Provate a contattarli anche voi!!!

  38. Anonymous
    22 Giugno 2011 at 12:41

    Bravo ultimo anonimo…l'unione fa la forza, smettiamola di subire queste vere e proprie prepotenze. tanto ci ritroveremo in tanti sulla carretta cartour e decideremo le azioni da farsi.Appuntamento sulla carretta e comunque buone vacanze a tutti (speriamo!)

  39. Anonymous
    22 Giugno 2011 at 12:37

    MA ALLORA VOGLIAMO PROPRIO STARCENE ZITTI E SUBIRE??? CONTINUO A DIRE: FACCIAMO UNA CLASS ACTION E FACCIAMOCI RIMBORSARE I NOSTRI SOLDI

  40. Anonymous
    22 Giugno 2011 at 10:59

    rettifico partenza il 7 luglio o posticipo o anticipo,con perdita della cabina

  41. Anonymous
    22 Giugno 2011 at 10:55

    Stesso problema ho dovuto sostituire i due biglietti di andata e ritorno su genova olbia .potevo optare per anticipare o posticipare la partenza per porto torres il 30 giugno o il 2 luglio ma nonostante cabina pagata (salata) mi dovevo accontentare della poltrona senza risarcimento della differenza.
    Complimenti a GNV viaggio con loro dal 1996 (quando era ancora GRIMALDI) e devo dire che c'è stato un lento ma costante peggioramento in tutto e questa è la cigliegina sulla torta….La prossima volta ci penserò molto accuratamente,viaggerò sicuramente con altre compagnie.

  42. Anonymous
    22 Giugno 2011 at 08:59

    PROTESTIAMO TUTTI PRESSO L'ASSOCIAZIONE CONSUMATORI E CHIEDIAMO IL RIMBORSO ALMENO PARZIALE

  43. Valeria
    22 Giugno 2011 at 08:41

    Stesso identico problema.
    Viaggio di andata 03/07 Genova – P.to Torres cancellato e comunicazione via sms (e se non l'avessi mai ricevuto???!!), mi hanno trovato disponibilità per la stess data con arrivo a Olbia.
    Dietro mia specifica richiesta vengo oggi a sapere che il ritorno, sempre da P.to Torres, in data 17/07 sarà operato dalla carretta Cartour quando io avevo pagato per la motonave Excellent.
    E' semplicemente una vergogna!!!
    Mi sono già rivolta ad una associazione di consumatori.
    Pretendo un rimborso per danni morali e materialil.
    Credo inoltre che la stessa Regione Sardegna dovrebbe costituirsi per chiedere i danni a questi signori!!

  44. Anna
    21 Giugno 2011 at 16:12

    Anche a me la stessa cosa… sms sul telefonino e vaiggio annullato! In alternativa, viaggio su Olbia anzichè su Porto Torres e Km in più di viaggio… ma non è questo il problema!! Sarei favorevole ad una class action.. mi sembra davvero un'indecenza!! Credo che contatterò un'associazione di consumatori! Teniamoci in contatto

  45. 21 Giugno 2011 at 16:04

    A me viene un sospetto, ho prenotato l'andata con GNV per il 23/07, nave prevista fantastic, qualche tempo fa, prima che scoppiasse tutto questo disastro di navi annullate, avevo verificato per la stessa tratta la disponibilità per ulteriori prenotazioni per fare il viaggio insieme ad amici (che invece prenderanno l'aereo…): ebbene allora la fantastic era ancora disponibile ma c'erano solo poltrone e nessun posto auto…. quindi il mio sospetto è che abbiano confermato la fantastic (proprio perchè era già piena) e che per lo stesso giorno abbiano aggiunto anche questa benedetta cartour che ora compare se uno richiede la disponibilità per quel giorno e per quella tratta (desumo che essendo piena la fantastic non sia più opzionabile…) dubbio lecito o ho preso un abbaglio? … anch'io avrei la suite e non vorrei dover pagare un viaggio penoso ben più di 400€…

  46. Andrea
    21 Giugno 2011 at 08:30

    Si ricordino che senza passeggeri (sia turisti o aziende di trasporti) non vanno da nessuna parte e anche il callcenter sarebbe a spasso….quindi è bene un minimo di buona educazione e informazione, ma purtroppo siamo in Italia, il cliente non ha mai ragione, paga e basta.

  47. gianluca
    20 Giugno 2011 at 21:40

    Ciao
    Anche a noi hanno cancellato il ritorno e l'andata la faremo su CarTour… ed in più ad una settimana dalla partenza non ci hanno avvisato ma lo abbiamo scoperto per caso…
    Dal call center risposte a dir poco arroganti “..se lo fanno è perchè lo possono fare..” “..perso un cliente ne troviamo altri dieci ..”

    Cominciamo a dire che un altro cliente l'hanno perso (e vedo non il primo)
    Se le strategie commerciali di una Grande compagnia sono queste ritengo non vadano lontani.
    Siamo sicuri che possono proprio farlo? L'idea della class action mi stuzzica.

  48. Anonymous
    20 Giugno 2011 at 11:06

    Ma GNV ha noleggiato una Cartuor solo perchè più piccola e “risparmiosa” rispetto ai traghetti che ha? Se si tagliano le corse, perchè affittare un'altra nave? Non trovo giusto pagare un prezzo per viaggiare su Fantastic e poi mi ritrovo una Cartour, manco avessi il camper.
    Per fortuna che al ritorno al momento c'è ancora La Superba.

  49. Giancarlo Ferrari
    19 Giugno 2011 at 20:34

    Rettifico ora viaggio dati precedente post:
    Partenza da P.T. prevista ore 9.00 effettiva ore 12.00
    Arrivo Genova. previsto ore 19.30 circa effettivo ore 22.30
    E aggiungo che la tratta di andata GE-P.T. del 9 giugno era stata annullata e sostituita con GE -Olbia e quindi ho dovuto farmi 140 km per arrivare ad Alghero!
    Non ci sono parole per tutto quanto sta succedendo e a me sembra nella piú totale indifferenza di chi dovrebbe intervenire.

  50. Anonymous
    19 Giugno 2011 at 20:16

    Rientro ieri da Porto Torres : in banchina assistenza ZERO.
    Nave FORZA , parte tre ore dopo, a bordo zone con puzza di m……. E poca pulizia.
    Unico pregio self con dosi da camionista : discretamente buono ma costi alti.
    Arrivo a Genova ore 10.30 : cabine da liberare alle 19 !!! Sbarco penoso
    Bisognerebbe fare una class action visti i prezzi da navi da crociera e servizio da trasporto animali : dove sono le associazioni che tutelano i consumatori?? DORMONO e se son desti fanno altro.
    Avanti cosí ed in Sardegna ci andranno a navi vuote.
    Giancarlo Ferrari

  51. Anonymous
    17 Giugno 2011 at 15:41

    Vergogna! Mai più GNV!

  52. 17 Giugno 2011 at 08:33

    Il ro-pax Forza è una nave “Serie Coraggio”. Allestimenti simili ai cruise ferries di Gnv ma ridotto spazio passeggeri. Foto qui: http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10026/FORZA_-_2010-01-06_Marina_di_Carrara_-_2.jpg

  53. Sardegna nel cuore
    17 Giugno 2011 at 08:09

    Sono veramente indecenti!!Si dovrebbero vergognare tutti!!Moby-SNAV-FERRIES!Tutti!!!

  54. 17 Giugno 2011 at 00:19

    ANEK ha spostato una delle due navi che facevano la Ancona-Patrasso sulla
    Pireo-Chania, col risultato che chi ha prenotato quei viaggi…stessa situazione (me lo ha detto un amico che aveva prenotato da qualche mese).

    La situazione del costo del carburante deve essere veramente grave, conoscete per caso i numeri ?

  55. samu
    16 Giugno 2011 at 21:24

    Mi è stato annullato anche a me il viaggio di ritorno e mi hanno proposto al posto di porto torres lo scalo di olbia. La nave assegnatami è la FORZA, qualcuno la conosce? vorrei sapere che tipo di nave è, se è affidabile e se possibile avere delle foto… grazie

  56. Anonymous
    16 Giugno 2011 at 20:28

    ….che vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!! Spesi un botto di soldi per fare un viaggio su una nave del genere??? Ha perso un'altro cliente!!!!!!

  57. matteo
    16 Giugno 2011 at 18:22

    assolutamente nessuna suite… sarebbe un controsenso per quel tipo di nave

  58. Roby Bat
    16 Giugno 2011 at 09:57

    sulle Cartour ci sono solo poltrone e cabne “normali”… nessuna suite… a meno di smentite…

  59. Anonymous
    16 Giugno 2011 at 08:25

    Cari amici ricordatevi di una cosa molto basilare nella vita del mare…..armatori non ci si improvvisa!!!!!!

  60. Anonymous
    16 Giugno 2011 at 07:59

    Anche a me hanno tagliato un viaggio prenotato con solo 5 mesi di anticipo … tagliato il ritorno del 12 agosto da porto torres a genova, proposte diverse per i 2 giorni precedenti e seguenti ma per un viaggio di giorno e solo su poltrone perchè vista la tempestività della comunicazione ovviamente le cabine erano saltate (viaggiando con un bambino piccolo per me sono soluzioni allucinanti…) quindi ho chiesto la disdetta per il viaggio e ho prenotato con tirrenia, peccato che mi costi ben 100 € in più, come se già il biglietto gnv non fosse sufficientemente salato…. rimborso totale ma da chiedere in agenzia, giusto per perdere altro tempo e farlo perdere anche ad altri … un'indecenza! tra l'altro mi rimane il dubbio, per l'andata ho prenotato una suite familiare, ci sarà su questa beneamata cartour? grande delusione da gnv….

  61. Anonymous
    16 Giugno 2011 at 04:21

    TUTTI CON SAREMAR

  62. Anonymous
    15 Giugno 2011 at 16:14

    @ Roby: le variazioni le ho fatte direttaemnte al call center. Altri soldi?? non esiste, anzi me ne dovrebbero dare indietro visto che il servizio presumo sia “inferiore”

    @videonavi: grazie mille. Dalle foto non sembra malvagia, speriamo in bene. Certo che GNV ha perso un cliente ….

  63. Roby Bat
    15 Giugno 2011 at 16:11

    quindi ora bisogna fare un'altra prenotazione e spendere altri soldi giusto?

  64. 15 Giugno 2011 at 16:10

    Esatto, la nave è quella. Se vuole vedere foto degli interni e mappa nave: http://www.videonavi.net/2011/06/saremar-qualche-foto-di-scintu-e.html

    L'articolo è su Saremar ma le navi sono tutte molto molto simili.

    E' un peccato che una Compagnia come Gnv si rovini così con le sue stesse mani. Pessima figura.

  65. Anonymous
    15 Giugno 2011 at 16:09

    Nessun rimborso, hanno variato gli orari di partenza e le motonavi….
    D'altra parte avevo prenotato solo il 18/02 per poter aver massima scelta per me e la mia famiglia…invece questa è la sorpresa a 10 gg dalla partenza.
    no comment

  66. Roby Bat
    15 Giugno 2011 at 16:04

    hanno rimborsato la prenotazione almeno?

    la nave è quella bianca della foto sopra (o una sua gemella) della compagnia “Caronte&Tourist”… identica a quelle utilizzate dalla Saremar per i nuovi collegamenti “low cost” Continente-Sardegna e vv…

  67. Anonymous
    15 Giugno 2011 at 15:58

    alternativa??? praticamente mi hanno detto se volevo riprenotare. Quindi andata ge-olbia e ritorno con questa Cartour di sera, quindi i disagi sono:
    1- arrivo a 140 km dalla mia destinazione
    2- perdo un altro giorno di lavoro (ripartendo la domenica sera al posto della mattina)
    3- la motonave NON è GNV , con tutto il rispetto che Cartour merita (se ci sono info sulle motonavi mi farebbe piacere capire su cosa viaggerò)

    ma tutto questo è regolare ??

  68. 15 Giugno 2011 at 15:49

    Che soluzione Le è stata proposta come alternativa?

  69. Anonymous
    15 Giugno 2011 at 15:49

    Io ne sono vittima. Ieri 14 giugno mi hanno avvisato che il traghetto Genova -p.Torres del 23 giugno era stato annullato.
    Sono proprio contento….

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Admin Videonavi

Admin Videonavi

Sono nato nel 1988 nella provincia di Torino. Appassionato di navi fin dai primi anni di vita, dal 2009 ho deciso di condividere con il popolo del web il mio interesse, costruendo giorno dopo giorno un sito che possa essere utile a chi decide di navigare, per vacanza, per lavoro o per passione. Mi sono occupato per molti anni della creazione di contenuti multimediali (video, web e grafica). Oggi lavoro nel turismo.