ESPERIENZEIN CROCIERA

ESPERIENZA: Meglio Costa o Msc?

Chi segue Videonavi già lo saprà: quest’estate ho fatto due crociere, provando due compagnie diverse.
La prima con Msc Splendida e la seconda con Costa Favolosa. Quindi domandone… Meglio Costa o MSC?
costaVSmsc_Evidenza

L’impressione che ho avuto è che una crociera con Msc sia una crociera all’insegna dell’eleganza. Con Costa mi sono sentito più in “villaggio turistico“.
Ci sono alcune cose da non sottovalutare.. ad esempio il periodo in cui sono stato a bordo di una e dell’altra. Msc prima settimana di luglio, Costa seconda settimana di agosto.
Se dovessi raccontare la mia esperienza (che sicuramente non vale per tutte le navi e per tutti i periodi dell’anno) potrei riassumerla in questo modo:

MSC SPLENDIDA


-check-in rapidissimo (a Genova)
-pulizia eccellente
-cibo ottimo e tantissimi piatti (specialmente al buffet)
-spettacoli a teatro oltre ogni aspettativa: STUPENDI!
-nave bella ed elegante
-personale estremamente cortese e disponibile (tranne un signore Campano che girava al buffet)

COSTA FAVOLOSA


-check-in lungo (a Venezia)
-pulizia buona, anche se alle volte sotto la mia aspettativa
-cibo ottimo al ristorante ma non altrettanto al buffet
-spettacoli a teatro poco originali
-nave dalle doti nautiche notevoli ma dagli allestimenti davvero pacchiani
-personale non sempre cortese

Da questa estrema sintesi si può capire quale sia stato il mio livello di soddisfazione di una e dell’altra Compagnia.

(le foto scattate durante la crociera su MSC Splendida)

Purtroppo la mia impressione è che il numero del personale sulla Favolosa fosse un pò sottodimensionato. Ad esempio mentre al buffet della Msc i tavoli erano sempre puliti (quando finivo di mangiare da un piatto arrivava immediatamente un cameriere a portarlo via), sulla Costa era impossibile trovare un tavolo prima di aver chiamato qualcuno che lo sparecchiasse.
Su Msc, forchetta e coltello sono avvolti in tovaglioli di stoffa e se ne trovano sempre in quantità enormi. Idem i bicchieri e le tazze ai dispenser. Su Costa la fatica che non facevo a trovare bicchieri puliti…
I teli per la piscina: su Msc li si prendono nell’apposito banco e ti rilasciano uno scontrino. Sono poi da riconsegnare al personale (restituendo anche lo scontrino). In questo modo si è sicuri di avere sempre un telo pulito. Su Costa ci sono delle torrette con i teli arrotolati… Mi è capitato un paio di volte di prenderne alcuni sporchi di cibo o che puzzavano.

(le foto scattate durante la crociera su Costa Favolosa)

La cabina Samsara invece è bellissima, la veranda privata con jacuzzi è una salvezza in settimane come quelle di Agosto, dove nelle piscine (piccole) o negli idromassaggi (pochi) non si trova un buco per potersi bagnare!

Ecco il video che riassume la crociera su MSC Splendida:

 

Ed ecco quello fatto sulla Costa Favolosa! Degna di nota la Samsara (ben ripresa!)

 

Sarei curioso di avere delle opinioni in più per cui ha provato una o l’altra mi lasci un commento qui sotto!!

Riguardo il sondaggio effettuato sulla pagina di facebook
ecco la vostra scelta!Costa e MSC sono risultate in PARITA’ ASSOLUTA con 23 voti ciascuna!

 

SE VUOI SCRIVERE UNA RECENSIONE DI CROCIERA CLICCA QUI!

14 Comments

  1. Camilla valiserra
    13 Ottobre 2015 at 16:43

    Ciao a tutti, a marzo del 2015 ho fatto la mia prima crociera (proprio quando c è stato l attentato a Tunisi) mi trovavo sulla splendida e devo dire che mi sono trovata davvero bene, non mi è mancato assolutamente niente se non un pò di animazione ma dato quello che era successo l’assenza era in parte giustificata , cibo buono, personale attentissimo è sempre gentile … Avevo acquistato una cabina esterna fantastica con possibilità di spostamento in cabina superiore, così è stato, mi sono ritrovata in una con balcone al ponte 12, sto programmando la prossima crociera ad aprile e devo dire che tutti comprese le agenzie mi hanno sconsigliato costa che dopo L incidente della concordia è diventata praticamente tutta americana.. Ed ha perso molto, inoltre il buffet della costa non è aperto tutto il giorno come msc ed è organizzato diversamente , mi sono trovata benissimo con il pacchetto allegrissimo.. Sulla nave grazie a quest ultimo ho speso pochissimo .. Ciao
    Camilla

  2. Anonimo
    14 Giugno 2013 at 01:46

    en costa hay mas calidad que en msc es decir todos los productos son de las primeras marcas italianas en msc no y la decoracion de msc es horrible solo hay dorado por todos los sitios mientras que costa sus barcos son de diseño elegante y divertido a la vez

  3. 9 Giugno 2013 at 12:47

    Grazie Marco per aver scritto la tua opinione!!

  4. Marco
    8 Giugno 2013 at 19:39

    Io ho fatto 11 crociere MSC ED una costa e per la msc è decisamente migliore! 🙂

  5. 19 Marzo 2013 at 18:01

    Grazie Miriam! Grazie di cuore!

  6. Miriam
    18 Marzo 2013 at 21:46

    A mio modesto parere i pregi ed i difetti si possono trovare su entrambe le compagnie, il tutto dipende dal personale come viene istruito.Io ho viaggiato con entrambe le compagnie.L’ultima l’ho fatta settimana scorsa con Msc…e lasciamo perdere!
    Complimenti al produttore di questo blog che trovo molto interessante!
    Miriam

  7. Miriam
    18 Marzo 2013 at 21:42

    A mio modesto parere i difetti ed i pregi si trovano su entrambi le navi.Io stessa ho viaggiato su entrambe le compagnie italiane, e forse dipende dal tipo di personale assunto nel periodo in cui si viaggia e come viene istruito a tale scopo.Mentre x quanto riguarda le compagnie straniere, no comment, non ho nulla da obiettare, mi sono sempre trovata bene!
    I miei complimenti al produttore di questo blog, che seguo sempre molto volentieri ed è molto interessante!
    Miriam

  8. 5 Settembre 2012 at 16:25

    Grazie Marco! 😀

  9. 5 Settembre 2012 at 16:25

    E' stata la mia esperienza, Matteo. Difetti ce ne sono stati anche su Msc, ho cercato di scriverli nel blog. Ad esempio il fatto che non dicono chiaramente quando si può o non si può fare il pacchetto all inclusive.

  10. Anonymous
    29 Agosto 2012 at 18:22

    Complimenti per la camera samsara “last second”! 😀

    Marco

  11. 28 Agosto 2012 at 09:02

    In effetti, Marco, per la mia prima esperienza è proprio così. Anche se vorrei riprovare entrambe prima di dare giudizi “definitivi”.
    La questione sito è anche perchè la prima crociera era stata programmata e pensata, mentre la seconda è stata un last minute (quasi last second 🙂 ).

  12. Anonymous
    27 Agosto 2012 at 19:08

    Direi che alla domanda del titolo si sia già data piena risposta ancora prima di questo articolo, visto che il sito sulla msc splendida è stato fatto pochi giorni dopo il rientro, mentre quello sulla costa ancora non c'è, e non è solo una semplice questione di tempo…
    Anche a me piacerebbe fare una crociera con msc nella stessa tua cabina, esterna con balcone!

    🙂

    Marco

  13. Anonymous
    26 Agosto 2012 at 15:26

    Leggendo anche il sito di Msc Splendida che ha scritto lui mi è parso di capire che anche in quella crociera ha notato delle cose che non gli vanno a genio di Msc come l'all inclusive che non ha potuto fare

  14. matteo
    26 Agosto 2012 at 10:40

    è impossibile che non trovi i difetti in msc spendida mentre i costa ne dici e ne ridisci perche?

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Federico Manera

Federico Manera

Sono nato nel 1988 nella provincia di Torino. Appassionato di navi fin dai primi anni di vita, dal 2009 ho deciso di condividere con il popolo del web il mio interesse, costruendo giorno dopo giorno un sito che possa essere utile a chi decide di navigare, per vacanza, per lavoro o per passione. Mi sono occupato per molti anni della creazione di contenuti multimediali (video, web e grafica). Oggi lavoro nel turismo.