ESPERIENZEIN TRAGHETTOLE MIE ESPERIENZE

Recensione: un Mega Express Five “tecnologico”!

mega express fiveIl 16 agosto 2013 sono stato a bordo del Mega Express Five di Corsica Sardinia Ferries. Una nave che principalmente è posizionata sulla Tolone-Bastia (e comunque sulle rotte per la Francia) ma che questa estate “è passata” anche da Vado Ligure (Savona).
In una di queste volte sono stato a bordo per tornare dalla Corsica, dove ho passato una settimana nella mia roulotte.
Premetto che avevo navigato sul Mega Express Five durante i suoi primi viaggi, nel 2009, facendo una minicrociera primaverile in Corsica, quindi la nave non mi è nuova ma a bordo ho trovato una grossa novità, come vi avevo anticipato su facebook (cliccate qui per vedere la mia pagina facebook!).
Prima però di parlarvi di questo, vi scrivo le mie considerazioni circa la nave in generale e i servizi di bordo.

Ho trovato la nave in ottima forma (più rispetto al Mega Express Four, di cui pubblicherò la recensione prossimamente…) nonostante la quantità di passeggeri a bordo durante la traversata. Gli interni sono come nuovi e i servizi che ho provato sono efficienti (bar, shop e sistema multimediale di cui parlerò a breve).

Su queste navi sento sempre la mancanza di spazi aperti in cui camminare e ammirare il mare… Gli unici due in cui è possibile farlo sono i ponti scialuppe, molto lunghi, e la zona piscina, che però purtroppo è tutta chiusa lateralmente dai vetri per riparare dal vento che si crea raggiungendo velocità maggiori di 20 nodi.

Ho viaggiato con una cabina di giorno e mi è stata data la cabina 7129 al ponte 7, esterna con finestra, identica per allestimenti e colori alle cabine delle altre navi della Compagnia. La cabina era molto pulita e silenziosa. L’unica pecca è che in questi viaggi la cabina è disponibile dopo circa 30 minuti dalla partenza, anche se sul Mega Express Five abbiamo atteso un pò di meno di mezz’ora mentre sul Mega Express Four (all’andata) era disponibile da subito.

Come vi ho anticipato questa nave è stata dotata di un sistema multimediale completo (ancora in fase di perfezionamento, prima di essere esteso a tutte le altre navi della Compagnia).
A bordo infatti in tutti i locali ristorazione principali si trovano dei grossi schermi piatti che forniscono al passeggero una serie di informazioni utili come il meteo della destinazione della nave, le principali notizie dal mondo, la posizione in tempo reale della nave insieme ad altre di intrattenimento, come l’oroscopo e i video che vengono trasmessi.
Ma non finisce qui. Il mio stupore è stato scoprire che con il proprio smartphone, tablet o computer, connettendosi al wifi, si possono consultare le stesse cose gratuitamente!
Inoltre è possibile acquistare traffico dati per navigare in internet, ascoltare canali radio e vedere (a pagamento) palinsesti di canali TV suddivisi per lingua. Il wifi prende sia nei locali comuni che nelle cabine!
Vi allego, oltre alle foto dei monitor che ho visto a bordo, anche qualche screenshot che ho fatto dal mio iPhone.

Chi mi conosce sa quanto io sia legato alle navi più “datate” per linea e stile ma devo ammettere che questi Mega Express (e le altre navi nuove) rendono il viaggio più confortevole e moderno.. in questo caso, anche tecnologico!

Ringrazio Corsica Ferries, l’equipaggio e il Comandante del Mega Express Five per la disponibilità a rispondere alle mie domande, rendendo possibile la creazione di questo articolo.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Admin Videonavi

Admin Videonavi

Sono nato nel 1988 nella provincia di Torino. Appassionato di navi fin dai primi anni di vita, dal 2009 ho deciso di condividere con il popolo del web il mio interesse, costruendo giorno dopo giorno un sito che possa essere utile a chi decide di navigare, per vacanza, per lavoro o per passione. Mi sono occupato per molti anni della creazione di contenuti multimediali (video, web e grafica). Oggi lavoro nel turismo.