Costa CrociereRECENSIONI CROCIERE

Costa Magica – Recensione crociera “Mari e miti”

Una bella, nuova esperienza su Costa Magica. Dopo quella di un anno fa con la Pacifica dove rimasi un pò deluso, non tanto per la nave, molto bella , ma per parte del personale Italiano alquanto arrogante.
Ero un po scettico se prenotare nuovamente con Costa, anche perchè io sono un amante MSC, ma il prezzo allettate di 480 euro finiti per un interna garantita (poi diventata una bella esterna con finestra) mi ha convinto a partire.
L’imbarco a Venezia è stato caotico, non vi era una persona che dava indicazioni. Solo 5 sportelli aperti, non esistevano punti ristoro a terra. Si capiva che tutto era il risultato di tagli che stanno attuando e devo dire che il poco personale si dava da fare all’estremo…
Appena salito a bordo l’approccio è stato un pò deludente, specialmente la hall che mi sembrava alquanto cupa. Ma la voglia di partire ed evadere hanno preso il sopravvento.
La nave, che ha già dieci anni, è molto ben tenuta. Man mano che la scoprivo, esplorandola, mi sono accorto che è piena di luoghi da scoprire e da apprezzare.
Lasciando da parte ogni paragone ho iniziato a vivere questa nuova avventura.
Ho trovato personale molto attento, premuroso e preparato, sempre pronto ad ogni mia richiesta. La mia cabina era molto grande, sempre pulitissima e profumata. Molto bravo il cabinista, un indiano, il quale sembrava quasi dispiaciuto quando appena salito mi ha dovuto informare che la cabina sarebbe stata rifatta una volta in meno (cosi anche per il cambio asciugamani). Mi raccontava che prima aveva 20 cabine da rifare mentre ora 28.
A dire il vero non ho trovato disagi in questo: anzi faccio presente che ho avuto tante attenzioni! Dalle composizioni ogni sera diverse, ai cioccolatini della buona notte che mi venivano lasciati sul letto.
Il buffet buono, di fame non sono morto, anzi… ma le file erano lunghissime. Bisognava andare fuori dagli  “orari di punta”.
Penso che la nave abbia spazi comuni un pò ridotti per il numero di ospiti… le piscine belle ma un po piccoline, un applauso all’animazione, tutti molto bravi e alle feste a tema molto più belle e vissute che su MSC.

A bordo ho sentito molti affezionati Costa lamentarsi una diminuzione dei servizi e di tante attenzioni che avevano in passato. Una cosa che ho trovato un po oscena è il discorso fumatori (e qui chiedo scusa ai non fumatori) ma siamo stati veramente ghettizzati… un solo locale interno e alcuni spazi sui ponti. E’ assurdo che  al punto fumatori al ponte 10 sui tavoli non vi erano portaceneri, e cosi alcuni cafoni spegnevano le sigarette nelle tazzine del caffè e nei bicchieri, ma penso che questo divieto finirà per esserci ovunque, su ogni compagnia.
Alcune cose che non chiamerei negative ma che ho notato e non mi sono piaciute sono il telo per la piscina che era in camera e te lo dovevi portare appresso. La mancanza dell’accappatoio in camera, l’acqua servita nel bicchiere pure avendo io l’all inclusive premium… ma come dicevo sono cose che si notano avendo fatte altre crociere.
Contrariamente, notavo tanti ospiti alla loro prima crociera, entusiasti e felicissimi. Da questo sto imparando anche io che bisogna vivere ogni volta la novità che ti si presenta.

Se una volta salito a bordo avessi fatto continui paragoni con le mie crociere su Norwegian o su MSC avrei sempre trovato qualcosa da dire. Invece lasciandomi andare alla novità è stata una bellissima settimana, che rifarei subito.

Adesso non mi resta che attendere la crociera che ho prenotato con la Costa Diadema e poi… qualche bel last minute nel frattempo, perchè no!

 

SE VUOI SCRIVERE UNA RECENSIONE DI CROCIERA CLICCA QUI!

1 Comment

  1. 15 Ottobre 2016 at 15:49

    Sono stata x la prima in crociera a settembre 2016; ; che delusione !! costa magica la nave fai da te !! la prima volta vieni trattata come un numero non sei nessuno !! pensano solo a spillare soldi !!! e le escursioni sono una vera ( fregatura ) le ragazze delle escursioni poco cortesi non gestiscono il loro compito !! Le crociere non sono la felicita” al quadrato !!!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Recensioni Crociere

Recensioni Crociere

INVIA la tua recensione al link:
www.videonavi.it/sito/scrivere-recensione-crociera/

Le recensioni e le opinioni di crociera inviate dai lettori di Videonavi.