La presenza di navi in porto non risulta incidere in maniera significativa sulla qualità dell’aria”. A confermarlo i risultati derivanti del monitoraggio ambientale di Costa Crociere, condotto dalla Società SIGE srl -Servizi Industriali Genova. Quale la qualità dell’aria nel porto di Savona? A dirlo lo studio della stessa Costa che ha realizzato un monitoraggio attraverso l’installazione di apparecchiature di campionamento sui pali della pubblica illuminazione.

Secondo lo studio “la concentrazione di SO2 e NO2 aumenta in presenza di navi in porto e in condizioni con vento sud e sud est, ma rimane sempre ampiamente al di sotto dei valori limite dal D.Lgs 155/2010“.

Il monitoraggio è partito in seguito alle proteste dei cittadini preoccupati per il livello delle emissioni in atmosfera di sostanze inquinanti prodotte dai motori sempre in funzione delle navi in porto e alle conseguenti segnalazioni del Comune ad Autorità portuale.

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Federico Manera

Federico Manera

Sono nato nel 1988 nella provincia di Torino. Appassionato di navi fin dai primi anni di vita, dal 2009 ho deciso di condividere con il popolo del web il mio interesse, costruendo giorno dopo giorno un sito che possa essere utile a chi decide di navigare, per vacanza, per lavoro o per passione. Mi sono occupato per molti anni della creazione di contenuti multimediali (video, web e grafica). Oggi lavoro nel turismo.