Recensione inviata da Federico N., intinerario Italia, Malta, Spagna e Francia, Marzo 2017.

Tutto ha inizio il domenica 26 marzo 2017, da Torino Porta Nuova, aspettando il treno diretto a Savona. Questa volta come mezzo di trasporto abbiamo optato per il treno, ritrovatosi più conveniente che andare in macchina. Arrivati a Savona abbiamo preso un taxi che dalla stazione ci portasse al palacrociere con 15 euro. Una volta al palacrociere ci siamo imbarcati in circa 15 minuti, rapidissimi, calcolando che in porto c’era anche Costa Pacifica.

Appena entrati in nave (nell’atrio maschera d’argento), abbiamo capito già subito che questa nave ci sarebbe piaciuta, in quanto ricca di opere d’arte barocca. Ci siamo recati al buffet, perchè le cabine non erano ancora pronte, ma nessun problema! Dopo mangiato hanno comunicato intorno alle 14:30 che le cabine erano libere. La cabina è bella, ma d’altronde molto simile a quelle delle altre navi Costa… la nostra era una premium con balcone, anche perchè ci incuriosiva il pacchetto bevande BRINDIAMO (compreso nel prezzo)  ritenutosi eccellente. Dopo l’esercitazione di emergenza abbiamo fatto un giretto per scoprire la nave. La cena (menù ligure) ottima e il giorno dopo ci aspettava l’escursione a Sorrento con la Costa.
Dopo mezza giornata di navigazione arriviamo in porto a Napoli intorno alle 14 e mezz’oretta dopo partiamo con il pullman in direzione Sorrento. La guida era un po’ noiosa, forse anche per le numerose lingue da ripetere, ma in qualsiasi caso a noi Sorrento non è piaciuta per nulla… Tornati dall’escursione piuttosto tardi, ci prepariamo per andare a cena con menù campano, anch’esso molto buono.
Il giorno successivo ci aspettava una visita guidata a Palermo; questa città mi ha assolutamente affascinato: ricca di storia, di cultura e d’arte… un gran complimento anche alla guida, veramente veramente brava e gentile. Finita l’escursione il solito pranzo ecc… questa sera il menù siciliano, come le altre sere, buono.
Il giorno successivo siamo stati a Malta, La Valletta, dove il tempo ci ha graziato, perchè subito piovoso ma successivamente è uscito un grande sole… Abbiamo visitato la città da soli, visitando i Giardini Barracca, meravigliosi, e la Co-Cattedrale di San Giovanni, che presenta l’unico quadro al mondo firmato da Caravaggio. L’entrata della cattedrale è un po’ cara (10 euro a testa) ma ne vale veramente la pena. Saliamo sulla nave perchè la Mediterranea parte alle 14. Dopo aver preso un po’ di sole sul ponte e bevuto un paio di cocktel, ci siamo recati in cabina. Questa sera c’è la serata in bianco, quindi tutti vestiti di bianco!
Il giorno dopo l’abbiamo passato tra sole e bagni in piscina, anche se l’acqua era un po’ freschetta… questa sera c’è la serata di gala, con il cocktail di bentornati (solo per i soci) del comandante (a mio parere non molto simpatico) e la cena di gala di Barbieri ritenuto anche quest’anno una gran delusione, soprattutto nei secondi piatti…
La penultima giornata l’abbiamo passata in escursione allo stadio del Barcellona e visita della città. La serata l’abbiamo passata ballando, la serata in maschera. Anche questa sera il menù pugliese era ottimo.
il giorno successivo a Marsiglia non ci siamo mossi dalla nave per via del brutto tempo e abbiamo colto l’occasione per fare qualche foto alla nave, in quanto l’ultimo giorno. Bellissima la serata italiana, come tutti gli anni e domani, a Savona ci toccherà sbarcare da questo piccolo grande gioiello.

In conclusione:
-ristorazione al buffet ottima (soprattutto carne e pesce)
-ristorazione alla cena in generale migliorata rispetto l’altro anno
-animazione spettacolare e divertente… molto simpatici
-anche nel teatro ho trovato miglioramenti rispetto l’altro anno, solo la serata GENTE DI MARE l’ho trovata un po’ ripetitiva
-un complimenti al direttore di crociera Eugenio Tripi, il migliore mai trovato
-pulizia eccellente.
E che dire… non vedo l’ora di tornare a bordo…  è stata una bellissima crociera!

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Recensioni Crociere

Recensioni Crociere

INVIA la tua recensione al link:
www.videonavi.it/sito/scrivere-recensione-crociera/

Le recensioni e le opinioni di crociera inviate dai lettori di Videonavi.