CURIOSITA'NOTIZIE

Faro di Capo Spartivento: un faro tra i più belli al mondo

Il faro di Capo Spartivento, in Sardegna, si piazza al terzo posto nella classifica dei cinque fari più belli del mondo stilata dagli utenti di TripAdvisor. Il faro, ristrutturato circa un anno fa, è ora un hotel di lusso con sei suite di cui due con vista mare.

Il faro di Capo Spartivento fu costruito nel 1856 dalla Marina Militare Italiana, mitragliato dagli aerei americani durante l’ultima guerra, ospitò fino agli anni 80 la famiglia dei faristi. La struttura diviene oggi una luxury guesthouse senza però perdere la sua originale natura di faro, con la sua affascinante lanterna che al crepuscolo da più di 150 anni si accende e con il suo fascio di luce rotante, come una spada, taglia l’oscurità per illuminare il cammino ai naviganti. Aperto tutto l’anno, diventando d’inverno scenario suggestivo ricco di tempeste e temporali memorabili, Il Faro di Capospartivento è stato premiato come esempio di recupero di architettura militare dai vertici della Marina Militare Italiana ed è l’unico Faro d’Italia restaurato ed aperto alla ricettività pubblica.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anonymous
Anonymous
9 anni fa

Sono due tipologie di faro differenti.. Entrambi adattati ad hotel di lusso. Molto belli entrambi!

Anonymous
Anonymous
9 anni fa

Un weekend nel faro dev'essere un'esperienza incredibile..
Davvero molto bello, credo anch'io che il primo posto di quello scozzese sia principalmente dovuto alla sua struttura classica, mentre il nostro ha un'architettura più moderna..

Silvia
9 anni fa

Ma è stupendoooooooo!!!! La quarta foto in particolare… Però effettivamente, con il caseggiato come base, perde un po' la forma classica del faro… ecco perchè secondo me lo hanno messo “solo” al terzo posto.