Guasto tecnico a un impianto idraulico della Nomentana, ieri notte in servizio sulla rotta Civitavecchia-Cagliari. E dopo un’attesa di tre ore, ai circa 200 turisti con un’ottantina di auto al seguito è arrivata la proposta della compagnia di navigazione: “Chi volesse pò imbarcarsi sul traghetto Nuraghes in partenza per Olbia. Cena offerta dalla Tirrenia”.
Quasi tutti hanno accettato, soprattutto per il fatto che nessuno aveva saputo quantificare la durata dei lavori di riparazione sulla nave e stabilire quando sarebbe potuta partire. La Nomentana è poi partita verso Cagliari, dopo i lavori, alle 23,40, con i pochi passeggeri residui che non avevano voluto effettuare il trasbordo sulla Nuraghes.
Sono saliti sull’albero di prua e hanno minacciato di buttarsi giù. Due marinai a bordo del traghetto della Tirrenia, Nomentana, hanno inscenato questa protesta quando la motonave stava entrando nel porto di Cagliari proveniente da Civitavecchia.

Un gesto clamoroso per attirare l’attenzione sulla privatizzazione della compagnia marittima, e soprattutto sui rischi di tagli occupazionali legati all’operazione. Un viaggio travagliato quello della Nomentana, costretta a partire dal porto laziale in piena notte, con diverse ore di ritardo rispetto alle 18, quando avrebbe dovuto mollare gli ormeggi, per un guasto all’impianto idraulico che avrebbe mandato fuori uso i servizi igienici. La maggior parte dei 300 passeggeri diretti in Sardegna ha preferito imbarcarsi su un altro traghetto, diretto però a Olbia e attraccato regolarmente questa mattina all’Isola Bianca (alle persone senza auto sono stati messi a disposizione dei pullman per raggiungere Cagliari). Per gli altri, invece, una traversata difficile con un fuori programma inatteso quando il porto era ormai vicino. I due marinai sono rimasti sulla sommità dell’albero sino all’arrivo in banchina. Allertati la Capitaneria, i vigili del fuoco, polizia e carabinieri: dopo una breve ma concitata trattativa, la protesta è cessata e i due marittimi sono scesi a terra.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti