2-costa-deliziosa1
Acquistare i regali di Natale? quest’anno si lancia una nuova moda: fare lo shopping più impegnativo dell’anno con il massimo della comodità, in crociera!
Niente stress, tanto relax, differenti mercatini da scoprire… coccolati e ben serviti dal personale di bordo, immersi nell’atmosfera delle feste: uno shopping originale e internazionale.
Salite al volo su questo salvagente che passa a dicembre, con tre “mini” crociere da 3 e 4 giorni a bordo di Costa Deliziosa,  il 13 e il 18 dicembre, e Costa Mediterranea il 1 dicembre ad un prezzo che ha dell’incredibileda 190 euro (tasse portuali di circa 90 euro escluse) –  su due navi elegantissime (pensate che Deliziosa è quella su cui verrà effettuato l’atteso Giro del Mondo!).Per Costa Deliziosa le tappe sono Napoli, Cagliari, Ajaccio, Savona, e in quella del 13 anche a Malta. I porti di imbarco sono 3: Savona, Napoli e Cagliari. Costa Mediterranea invece partirà da Savona verso Barcellona e Ajaccio.

Me ne ha parlato un giovane crocierista, che partirà con altre due coppie di amici, per iniziare alla grande le feste, iniziando i brindisi a bordo…e scegliere insieme, divertendosi, i doni di Babbo Natale per i loro amici e parenti qua e là, nelle varie tappe. Piccola crociera – soli 3, 4 giorni di ferie – ma una vacanza alla grande!

Pensate: fare lo shopping natalizio in quattro città diverse, visitando i caratteristici mercatini di Natale…  

A Barcellona c’è l’imbarazzo della scelta. Dai negozietti tipici sulla Rambla fino alle grandi firme di Passeig de Gràcia!

A Napoli vi consiglio i regali per la famiglia, i bambini, i nonni, scegliendo le caratteristiche statuine tradizionali del Presepe, fra le colorate bancherelle nei vicoli di San Gregorio Armeno e San Biagio dei Librai. E per gli amici, magari qualche statuina con i personaggi d’attualità che solo qua si possono trovare (e che vengono mostrate addirittura nei tg!)!

A Cagliari, cercherei i regali per mamme, zie, sorelle… in quei giorni trovate la Mostra dell’articolo da regalo dell’Artigianato Sardo, che ha antica tradizione, elegante fattura e un carattere di unicità rispetto a quello delle altre regioni italiane del “continente”. Un paio di orecchini o un braccialetto della loro artistica oreficeria, tovagliette, centrotavola e altri prodotti di tessitura, oggetti in ceramica e perché no, una confezione di vini sardi da portare in tavola per il pranzo natalizio.

E ad Ajaccio? Non sarà particolarmente famosa per lo shopping, ma non dimentichiamo che è terra di Francia! Qualche souvenir con gusto corso, francese o napoleonico, ci sta benissimo sotto l’albero… Anche perché dalla mia esperienza personale di viaggiatrice, un souvenir anche apparentemente banale (che so, una t-shirt, due presine, una mug, un canovaccio/calendario…) se viene da un luogo inedito è assai più apprezzato!

Ma anche a Savona, se non lo sapete, ci sono un paio di negozi di abbigliamento e accessori, sotto i portici centrali, da far invidia a una grande città. Dateci un’occhiata…

E poi, non dimentichiamo, ci sono i negozi di bordo! Acquistate a colpo sicuro la nave gonfiabile per i più piccoli (ha avuto un successone, le bimbe crescono ma la nave è sempre nella cameretta!), una borsettina elegante da sera ideale per la festa di Capodanno (ce n’è una scelta incredibile, di tutti i colori…)

Ma non dimenticate soprattutto il  raffinato negozio di Emilio Robba con le sue collezioni esclusive di oggettistica sofisticata, tessile casa, profumi… Pensate che le uniche boutique di Robba in Italia sono a bordo di Costa Deliziosa , Costa Favolosa, Costa Luminosa, Costa Atlantica, e Costa Mediterranea. Da non perdere assolutamente!

1 Comment

  1. maurizio francheteau
    14 Ottobre 2011 at 15:23

    grazie 1000 per la tappe in Ajaccio con le crociere di Costa… ci sono altre cose a vedere in cita più belle che venire da lontano per comprare t. shirs o mug!!!

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Admin Videonavi

Admin Videonavi

Sono nato nel 1988 nella provincia di Torino. Appassionato di navi fin dai primi anni di vita, dal 2009 ho deciso di condividere con il popolo del web il mio interesse, costruendo giorno dopo giorno un sito che possa essere utile a chi decide di navigare, per vacanza, per lavoro o per passione. Mi sono occupato per molti anni della creazione di contenuti multimediali (video, web e grafica). Oggi lavoro nel turismo.