«Dopo il gravissimo incidente che ha visto coinvolta la nave Concordia» il Codacons chiede la «sospensione o il ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere». «A seguito delle notizie che si stanno susseguendo in queste ore, e che vedrebbero, sulla base delle dichiarazioni dei superstiti, ritardi e gravi carenze nelle procedure di emergenze e nelle operazioni di soccorso, riteniamo indispensabile che le autorità competenti valutino l’eventuale sospensione o l’eventuale ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere», è detto in una dichiarazione. Il Codacons sta inoltre preparando un «esposto alla magistratura in cui si chiede di indagare anche per il reato di strage, che in base al nostro codice penale, è considerato reato di pericolo». L’associazione, che ha già pubblicato sul proprio sito i moduli attraverso i quali i passeggeri della nave possono aderire alla class action finalizzata a chiedere il risarcimento dei danni subiti, annuncia inoltre «l’intenzione di costituirsi parte civile in rappresentanza della categoria degli utenti».
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
videonavi
8 anni fa

La legge, se non sbaglio, prevede di fare la prima esercitazione entro le 24 ore dall'imbarco.
Non so fino a che punto sia giusto fermare un'azienda che da da mangiare a così tante persone per un incidente. In fin dei conti accadono incidenti anche nel mondo dell'aviazione e dei trasporti terresti (treni, pullman passeggeri, etc..) eppure non vengono mai “chiuse” le aziende…

Anonymous
Anonymous
8 anni fa

Solite cose all'italiana: la compagnia non c'entrerebbe per nulla ma visto che non è in grado di assicurare che il personale sia responsabile e competente, credo sia giusto venga colpita anch'essa. L'equipaggio ritengo abbia dimostrato la sua buona volontà, ma se mancano motivazioni (anche solo un buon stipendio) ed addestramento non può fare molto di più. Ultimo, la prima esercitazione dei passeggeri DEVE avvenire prima che la nave salpi, visto che proprio nessuno è in grado di garantire che la stessa possa affondare solo dopo il primo giorno di navigazione

Michelle
8 anni fa

SOMATIDS and CONYMAN.And all with COCHOUN with DA.
How cool is that to be a terrorist in ” chocolate” and in LA!
And how cool is that to have pedophile KARL ROVE has PROVE?
DASSAULT.
He is such a POPER now it makes POPPINDA look rich!
And the ZETAS don't give a shit about him anymore.
NO SIR!
They are out to save their ” ASS”!
Which means, there goes the British Monarchy and SLYZIN with CALIZ.

Anonymous
Anonymous
8 anni fa

Mi sembra veramente un atto molto mediatico… Cosa c'entra la compagnia con un errore del comandante?