Sfiderei qualche lettore a dirmi che non vorrebbe svegliarsi in una camera come quella dell’immagine qua sopra… eppure per molti sarà necessario aspettare ancora un pò per le vacanze…
E’ arrivata la primavera e in molti in questo periodo, con il cambio di stagione, possono avere problemi nel riposare bene o addirittura prendere sonno. Allora ecco qualche consiglio utile preso da Men’sHealth.
Ore 22:30 Spegni il computer. Una ricerca pubblicata dal Journal of Applied Physiology dimostra che Internet eccita i neuroni e provoca spesso insonnia. Lo segnaliamo contro il nostro interesse, ma la tua salute viene prima di tutto… 
Ore 22:35 Fatti cullare dalle onde. Mezz’ora prima di infilarti a letto, infilati nella vasca. Un bagno caldo (non una doccia, che invece è stimolante) dilata pori e vasi sanguigni e attira il sangue verso la periferia del corpo: la temperatura interna cala e tutto l’organismo si rilassa. 
Ore 22:45 Bevi un bicchiere di latte caldo. Così fai il pieno di triptofano, che aumenta nel tuo organismo la produzione di serotonina, uno degli “ormoni” del sonno. 
Ore 22:55 Fai il buio in camera. Spegni la lampadina sul comodino e abbassa del tutto le tapparelle (o tira bene le tende): meno luce entra nella stanza, maggiore è la capacità del tuo organismo di produrre melatonina, l’ormone che ha un’importanza fondamentale nella regolazione ottimale del ciclo del sonno.
Sono solo piccoli consigli che però possono aiutare tutti a riposare meglio, essere più attivi durante il giorno e perchè no, sognare il nostro mare e le nostre navi in acque tranquille, di notte… lasciando lontante le tempeste! 😉
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