msc_divina

MSC Crociere lancia un nuovo sistema di sicurezza satellitare che riesce a monitorare ogni sua nave istante per istante.

“I dati anche durante la navigazione oceanica vengono inviati dalla nave al satellite e quindi ai nostri uffici che quindi seguono la rotta minuto per minuto, con un margine di errore inferiore a cinque metri”. Così Emilio La Scala, general manager dell’ufficio tecnico di Msc Crociere, illustra il funzionamento del nuovo sistema di sicurezza VP&MS (Voyage Planning & Monitoring System) che garantisce a ciascuna nave della flotta Msc di non essere mai sola ma sempre sotto il controllo dei tecnici a terra. Il nuovo sistema di sicurezza migliora i sistemi precedenti che “indicavano la posizione delle navi ma non la rotta”, spiega La Scala. Ora, invece, alla base operativa della Msc crociere a Sorrento una torre di controllo planetaria delle navi da crociera conoscerà esattamente la direzione delle navi e le manovre in atto a bordo. “Questo – spiega La Scala – grazie ad un software che abbiamo sviluppato noi stessi e quindi è in esclusiva a Msc Crociere: ogni nave ha un corridoio in cui muoversi per una determinata rotta, noi sappiamo esattamente se la nave resta all’interno del corridoio di sicurezza e in caso di manovre diverse c’é il contatto immediato con il comandante per condividere la nuova rotta”. Il sistema VP&MS fornisce informazioni anche per il funzionamento dei macchinari a bordo: “Possiamo verificare costantemente – prosegue il dirigente di Msc – la potenza generata a bordo, quanti generatori sono in moto e anche il consumo di carburante, così interpolando quei dati ai dati sulla navigazione possiamo ottimizzare i consumi, gli itinerari e minimizzare l’impatto ambientale”.

1 Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Admin Videonavi

Admin Videonavi

Sono nato nel 1988 nella provincia di Torino. Appassionato di navi fin dai primi anni di vita, dal 2009 ho deciso di condividere con il popolo del web il mio interesse, costruendo giorno dopo giorno un sito che possa essere utile a chi decide di navigare, per vacanza, per lavoro o per passione. Mi sono occupato per molti anni della creazione di contenuti multimediali (video, web e grafica). Oggi lavoro nel turismo.