CROCIERENOTIZIE

Schettino: solo la Concordia mi è rimasta fedele

“La nave ha parlato: solo lei è rimasta fedele al suo comandante fino alla fine”. Così Francesco Schettino, in una lunga intervista all’emittente televisiva francese TF1. L’ex comandante della Costa Concordia, naufragata davanti all’isola del Giglio il 13 gennaio, ha attribuito la colpa di quanto accaduto all’errore compiuto dal timoniere pochi istanti prima di urtare contro gli scogli delle Scole. “La rotta era stata pianificata prima di arrivare al Giglio -ha detto Schettino- e io stesso avevo stabilito di arrivare a una distanza di 0,5 miglia, ma questi ordini non sono stati rispettati”.

“Ho cercato di evitare l’isola -ha proseguito- ma quando ho dato il comando di mettere la barra a sinistra, il timoniere l’ha messa a destra”. Nel servizio, Schettino mostra un’immagine a infrarossi in cui indica se stesso, sullo scoglio a pochi metri dalla nave, mentre starebbe “coordinando l’evacuazione”.

“Purtroppo però l’opinione pubblica del mondo è convinta che il comandante si sia fatto ammainare una scialuppa per sé e sia fuggito”. Invece, ha concluso Schettino, con la scatola nera “la nave ha parlato, e la nave è stata la sola a rimanere fedele al suo comandante fino alla fine”.

8 Comments

  1. Marco
    22 Dicembre 2012 at 19:44

    “Schettino: solo la Concordia mi è rimasta fedele”

    Infatti giace arrugginita sul fondo del mare…

    Marco

  2. 20 Dicembre 2012 at 15:05

    No, credo nessuno possa esserlo… Però una cosa è certa: basta il solo fatto che sia sceso prima della maggior parte dei passeggeri a fare di lui non un buon Comandante..

  3. 20 Dicembre 2012 at 14:23

    Lui ha una responsabilità… di sicuro non è l’unico colpevole, ma vedremo come andrà a finire il processo…

  4. matteo
    19 Dicembre 2012 at 22:54

    si sarebbe risolto il problema

  5. Luigi
    19 Dicembre 2012 at 18:07

    Siete tutti sicuri che sia colpevole?

  6. 19 Dicembre 2012 at 15:48

    Potesse parlare davvero la Concordia….

  7. 19 Dicembre 2012 at 15:45

    Che faccia tosta…

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Admin Videonavi

Admin Videonavi

Sono nato nel 1988 nella provincia di Torino. Appassionato di navi fin dai primi anni di vita, dal 2009 ho deciso di condividere con il popolo del web il mio interesse, costruendo giorno dopo giorno un sito che possa essere utile a chi decide di navigare, per vacanza, per lavoro o per passione. Mi sono occupato per molti anni della creazione di contenuti multimediali (video, web e grafica). Oggi lavoro nel turismo.