Costa CrociereRECENSIONI CROCIERE

Costa Luminosa – Recensione crociera “Grandi Capitali del Baltico”

DSC_0256

Partenza da Zurigo con un piccolo e scomodo aereo alle 10 di mattina… un solo desiderio… vedere la tanto attesa Luminosa… Dopo un volo di 1 ora e 30 tra le nuvole, eccomi a Copenhagen. Non volavamo con una compagnia sovvenzionata dalla Costa, quindi dovevamo arrangiarci a raggiungere il porto. Abbiamo preso un taxi. Arrivati al porto, la Costa Luminosa ci aspettava in tutto il suo splendore! Avevamo riservato una Panorama Suite al ponte 7, quindi avevamo la precedenza all’imbarco. Dal momento in cui siamo scesi dal taxi a quando abbiamo raggiunto l’atrio della nave, sono passati solamente 10 minuti!
Siamo dunque giunti a bordo… La nave mi ha lasciato senza fiato! L’atrio è a dir poco splendido! Una vera meraviglia! Uno spettacolare pozzo di luce alto 10 ponti percorso da tre ascensori panoramici. La disposizione dei saloni somiglia molto a quella di Costa Mediterranea e Costa Atlantica. La decorazione, rispetto a tutte le altre navi firmate Costa, è molto più sobria e molto più elegante! Ovunque prevalgono legni pregiati, magnifici marmi, migliaia di magnifici lampadari di murano e molteplici opere d’arte.
La Suite 7405, situata a poppa della nave, era molto vasta e decorata con gusto. Il bagno era molto grande e munito di una vasca idromassaggio. La terrazza percorreva tutto l’angolo destro della poppa della nave. Secondo il mio parere, con Costa Luminosa la compagnia ha raggiunto la perfezione: non è troppo grande né troppo piccola, è facilmente percorribile e i suoi interni sono lussuosi ma non troppo!
L’unica pecca di questa bellissima nave è la grandezza e il numero delle piscine. Infatti possiede unicamente 2 piscine piuttosto piccoline: una al Lido Dorado, munito di una copertura semovente di cristallo, e l’altro al lido di poppa.
Ho notato che rispetto a Costa Mediterranea nel 2006, sulla quale si assisteva a uno spreco assurdo di cibo, su Costa Luminosa si fa più attenzione nel fornire i buffet: c’è meno scelta e meno quantità, ma ogni volta che una pietanza finisce, viene sostituita a breve. Si evita così lo spreco e si mangiano solamente piatti freschi. Alla sala da pranzo Taurus, salone molto bello e caloroso, i piatti sono sempre molto raffinati e squisiti!
La nave è tenuta molto bene e il servizio di pulizia è molto efficace. L’unico difetto sta nella pulizia del balcone privato che non è mai stato pulito malgrado i numerosi mozziconi di sigaretta lasciati per terra dagli ospiti precedenti.
Il personale in generale è molto cortese ed efficace.
Le città raggiunte da questa crociera e le escursioni proposte sono molto belle ed interessanti.
In conclusione, ho trascorso una settimana indimenticabile a bordo di una nave veramente fantastica gestita da un ottimo equipaggio. Se avessi l’occasione di tornare sulla Luminosa, non esiterei neanche un momento!

Ed ecco il fantastico video di Loris!! Buona visione!!

SE VUOI SCRIVERE UNA RECENSIONE DI CROCIERA CLICCA QUI!

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Loris Lotti
Loris Lotti
7 anni fa

Mi dispiace deluderti, ma se trovi la Luminosa pacchiana, preparati… La Mediterranea è estremamente lussuosa! Molto più carica di Luminosa…

fiammetta ferrari
fiammetta ferrari
7 anni fa

Sono stata sulla 2 anni fa’( crociera di capodanno) emirati arabi…..non siamo stati male a parte la confusione data da un numero di bambini incredibile……ma era da prevedere! la cosa che mi ha stupito è stato proprio l’arredamento che io ho trovato abbastanza pacchiano e non certo nello stile Italiano,ma ormai le navi con il comignolo giallo non riesco a chiamarle COSTA ,erano diverse.Per non parlare poi delle decorazioni Natalizie, sulle porte delle cabine degli orrendi fiocchi neri e argento ,molto piu’ adatti a corone funebri……Ho prenotato la crociera 7 spiagge in 7 giorni a Settembre ,sono curiosa di vedere la Mediterranea.Saro’ contenta di ricredermi.F.Ferrari