Michael Thamm, amministratore delegato di Costa Crociere (brand del gruppo Carnival) ha confermato, durante la presentazione della nave Koningsdam, l’interesse a rilevare le azioni del terminal passeggeri di Venezia alla Stazione Marittima di San Basilio, dove approdano le navi da crociera, messe in vendita dall’Autorità Portuale di Venezia.

«Costa è presente a Venezia da molti anni e questo è già un segnale del suo interesse strategico per questa città unica al mondo», ha detto Thamm, «Ora, Costa Crociere, attraverso un consorzio che comprende altre compagnie crocieristiche anche nostre concorrenti, vuole dare un forte sostegno, anche in termini di investimenti, al terminal passeggeri di Venezia».

La società immobiliare e finanziaria “Venezia Investimenti srl”, controllata dai cruise Costa Crociere, Msc Crociere, Royal Caribbean e la turca Global Liman, si è aggiudicata il bando di gara (con una base d’asta di 24 milioni di euro) per la vendita delle azioni dell’Autorità portuale di Venezia (Apv) nella società Venezia Terminal Passeggeri spa che gestisce il terminal passeggeri della stazione Marittima. Quella di Venezia Investimenti srl è l’unica offerte presentata. Apv Investimenti ha, quindi, dato avvio alla fase istruttoria per l’aggiudicazione provvisoria e nei prossimi giorni darà corso alla prevista procedura di (eventuale) esercizio del diritto di prelazione che lo statuto di Apvs srl prevede a favore del socio Veneto Sviluppo spa (controllata dalla Regione) che «avrà un termine di 30 giorni per l’esercizio del ripetuto diritto».

1 Comment

  1. katia
    5 Aprile 2016 at 14:47

    Era bello ammirare la città dal ponte delle grosse navi quando partivamo per le crociere nel Med Occidentale. Spero un giorno possano trovare una soluzione per poter tornare a partire da Venezia con tutte le navi

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The Author

Admin Videonavi

Admin Videonavi

Sono nato nel 1988 nella provincia di Torino. Appassionato di navi fin dai primi anni di vita, dal 2009 ho deciso di condividere con il popolo del web il mio interesse, costruendo giorno dopo giorno un sito che possa essere utile a chi decide di navigare, per vacanza, per lavoro o per passione. Mi sono occupato per molti anni della creazione di contenuti multimediali (video, web e grafica). Oggi lavoro nel turismo.