Anche se non tutti ricordano i sogni che fanno la notte, il sogno è un fenomeno psichico legato al sonno, in particolare alla fase REM, caratterizzato dalla percezione di immagini e suoni riconosciuti come apparentemente reali dal soggetto sognante. Lo studio e l’analisi dei sogni inducono a riconoscere un tipo di funzionamento mentale avente leggi e meccanismi diversi dai processi coscienti di pensiero che sono invece oggetto di studio della psicologia tradizionale.

Cosa significa sognare il mare?

Lo studio in merito al significato del mare nel sogno, risale al Novecento con Freud e Jung. Tutte le interpretazioni, comprese le successive, portano all’aspetto irrazionale della mente umana. Sognare il mare, nelle sue diverse forme, significa manifestare l’esigenza inconscia di liberare alcuni aspetti bloccati del proprio io.

Non a caso, proprio Jung, definiva il mare come “il simbolo per eccellenza dell’inconscio, la madre di tutto ciò che vive”.

Andando più nello specifico, vediamo cosa significa sognare il mare nei suoi diversi stati.

 

Cosa significa sognare il mare tempestoso, agitato?

Sognare il mare tempestoso, agitato, con onde alte e avere una sensazione di paura durante il sogno, significa che nella vita c’è qualcosa che vi turba, qualcosa che vorreste cambiare. Un qualcosa che vi crea disagio, rabbia, gelosia, risentimento. Altra interpretazione è quella secondo cui, visto che il mare rappresenta anche l’elemento madre della vita, avete dei problemi nel relazionarvi con i genitori o più nello specifico con la figura materna.

 

Cosa significa sognare il mare calmo?

Sognare il mare calmo significa che il vostro stato d’animo è sereno. Siete appagati del periodo che state vivendo e vi sentite in pace con ciò che vi circonda.

 

Cosa significa sognare le navi?

Sognare di essere in nave si aggancia strettamente al significato di sognare il mare. La nave indica la nostra vita in movimento. Se la nave naviga in acque tranquille, nella nostra vita regna tranquillità e siamo soddisfatti del periodo che stiamo vivendo. Se invece sogniamo di essere su una nave in un mare in tempesta, significa che nella vita c’è qualcosa che vi turba, qualcosa che vorreste cambiare (vedi sopra “sognare il mare tempestoso, agitato).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti